IL PRESIDENTE
Presidente del Premio Italiano per la Formazione “Aldo Fabris” per l’edizione corrente è il dott. Francesco Rosanno Zaccaro, che è stato tra i suoi fondatori nel 1996.
Francesco Rosanno Zaccaro ha iniziato la sua carriera professionale nel 1985 come ricercatore nel campo delle Tecnologie Educative presso il CSATA.
![]() |
Da anni si occupa di innovazione dei sistemi formativi e di sviluppo/benessere organizzativo realizzando consulenze, progetti e programmi formativi per conto di numerose istituzioni e agenzie formative. Il suo iter di studi lo ha portato nell’83 a Parigi presso l’Istituto Didao dove ha sviluppato la specializzazione come progettista di software didattici erogati in rete e nell’84 a occuparsi di sistemi di autoistruzione basati sulla “Statistical Learning Theory” con la Computer Curriculum Corporation di Palo Alto guidata dal prof. Patrick Suppes dell’Università di Stanford e dal prof. Mario Zanotti come responsabile dei laboratori di ricerca. |
E’ segretario generale del Formed (Network internazionale per l’Innovazione dei Sistemi Formativi nel Mediterraneo) e responsabile scientifico della rivista InFormedia.
E’ stato presidente del Consorzio Coaf (Consorzio per l’Alta Formazione) e direttore dei programmi di manifestazioni scientifiche e divulgative come Formed e ExpoEducation.
E’ autore di svariate pubblicazioni sui temi delle nuove tecnologie educative, della formazione a distanza e della gestione delle risorse umane.