IL PRESIDENTE

 

Presidente del Premio Italiano per la Formazione “Aldo Fabris” per l’edizione corrente è il dott. Francesco Rosanno Zaccaro, che è stato tra i suoi fondatori nel 1996.

Francesco Rosanno Zaccaro ha iniziato la sua carriera professionale nel 1985 come ricercatore nel campo delle Tecnologie Educative presso il CSATA.

Da anni si occupa di innovazione dei sistemi formativi e di sviluppo/benessere organizzativo realizzando  consulenze, progetti e programmi formativi per conto di numerose istituzioni e agenzie formative.

Il suo iter di studi lo ha portato nell’83 a Parigi presso l’Istituto Didao dove ha sviluppato la specializzazione come progettista di software didattici erogati in rete e nell’84 a occuparsi di sistemi di autoistruzione basati sulla “Statistical Learning Theory” con la Computer Curriculum Corporation di Palo Alto guidata dal prof. Patrick Suppes dell’Università di Stanford e dal prof. Mario Zanotti come responsabile dei laboratori di ricerca.

E’ segretario generale del Formed (Network internazionale per l’Innovazione dei Sistemi Formativi nel Mediterraneo) e responsabile scientifico della rivista InFormedia.

E’ stato presidente del Consorzio Coaf (Consorzio per l’Alta Formazione) e direttore dei programmi di manifestazioni scientifiche e divulgative come Formed  e ExpoEducation.

E’ autore di svariate pubblicazioni sui temi delle nuove tecnologie educative, della formazione a distanza e della gestione delle risorse umane.